SITO WEB cva-angera.it

Mi sono interessato alla gestione dei siti perché, anni fa, il web-master dell’associazione CVA Angera di cui faccio parte ha rassegnato le dimissioni e il Presidente mi ha incaricato di realizzare un nuovo sito. Partendo da una vecchia versione realizzata in html statico ospitato su server Aruba, è stato mantenuto il contenuto storico ove possibile (testi e foto) e, previo upgrade dei servizi, è stato realizzato un nuovo sito in WordPress per gestirlo più agevolmente dando inoltre un aspetto più moderno alle pagine.

Per esigenze di formazione è stato implementato un sotto-dominio formazione.cva-angera.it i cui è stata installata la piattaforma Moodle per la gestione dell’e-learning (principalmente realizzazione del percorso formativo con distribuzione del materiale didattico e creazione di test interattivi).

Ultimo e non meno importante la realizzazione di uno spazio cloud basato sul sistema open source Owncloud nel sottodominio cloud.cva-angera.it che permette ai gruppi di lavoro di avere sempre il materiale disponibile comodamente ovunque si trovino (casa, sede, aule formative) e di condividere istantaneamente documenti

SERVER PERSONALE

Come anticipato nella sezione competenze, sia per esigenze di libero professionista che di “curiosità” informatica, ho deciso di acquistare un server HP ML10v2 e provare a gestire in completa autonomia tutte le attività principali (creare un dominio, effettuare il backup dei PC casalinghi automaticamente schedulandoli, gestire i permessi di accesso alle cartelle,…). Avendo necessità di realizzare un database, ho implementato una macchina virtuale basata su Ubuntu Server tramite Hyper-V dove, tramite LAMP, è stato creato il database su MySQL. All’interno della macchina virtuale è stata poi gestita la pubblicazione sul web di questo stesso sito realizzato in WordPress e uno spazio cloud tramite installazione e configurazione di Owncloud.

VOLONTARIATO

Ho iniziato la mia carriera di soccorritore volontario nel 1998 presso la Pubblica Assistenza SOS dei Laghi presso la quale ho acquisito le qualifiche di team leader , autista e istruttore AREU. Nel 2004, per inconciliabili divergenze di idee nate con il consiglio direttivo, ho deciso di proseguire questa attività presso il Corpo Volontari Ambulanza di Angera dove svolgo regolarmente turni di servizio in ambulanza presso la sede di Angera e in MSI1 (o volgarmente detta auto infermieristica) presso il distaccamento di Sesto Calende. Per 2 anni ho ricoperto il ruolo di tecnico su MSA2 (o auto medica) presso la postazione di Luino gestita da SOS Tre Valli di Cunardo, attività a cui ho dovuto rinunciare per motivi di tempo.

Ad oggi ricopro il ruolo di responsabile per la formazione dei nuovi soccorritori coordinando una squadra composta da 9 formatori.

All’attività di soccorritore ho aggiunto quella di donatore presso AVIS Varese e risulto iscritto presso A.D.M.O. Varese

STAMPA 3D

Mi occupo a livello di hobby di stampa 3D utilizzando una stampante Creality CR6-SE (in precedenza una Geeetech A20) prevalentemente PLA e PETG come materiale di stampa. Per la progettazione dei componenti utilizzo Solidworks (licenza aziendale di gentile concessione di Polimpianti) e FreeCAD. Lo slicing avviene utilizzando il software di Creality che si basa su Cura.
La stampante è comandata da remoto utilizzando il server OctoPrint installato su scheda Raspberry Pi4 Model B e corredata di webcam specifica per Raspberry.

ELETTRONICA OPEN SOURCE

La scelta di studiare ingegneria meccanica ha lasciato però una lacuna su quello che spesso oggi ci circonda: l’elettronica. Per cercare di colmare queste mie lacune (senza però voler sostituirmi ai veri professionisti dell’elettronica) ho iniziato a studiare il funzionamento della scheda Arduino e Raspberry.